Il Progetto Policoro è un progetto della CEI a disposizione delle diocesi italiane che mira a mettere in atto forme di accompagnamento dei giovani alla realizzazione di idee imprenditoriali e lavorative. Educa alla legalità e promuove la cultura del buon lavoro fondata sui principi dell’economia civile. Istituito a livello nazionale nel 1995 da un’idea di Don Mario Operti, prende il nome da Policoro, località in provincia di Matera dov’è nato.

Al centro del Progetto Policoro ci sono tre uffici diocesani: Pastorale Sociale e del Lavoro, Pastorale Giovanile e Caritas. Questi collaborano tra loro, affidando la realizzazione delle attività del Progetto a un giovane, l’Animatore di Comunità (AdC), sotto la guida di un Tutor diocesano.

Il metodo di operare del Progetto Policoro è il “fare rete”, cercando il coinvolgimento di tutte le realtà del territorio che in qualche modo possono e sono interessate a dare un aiuto gratuito ai giovani in cerca di lavoro, attivando una “filiera” di sostenibilità e accompagnamento, formale e informale.

A tal fine ci si ripropone di:

  • Offrire ai giovani nuove opportunità per affrontare il problema della disoccupazione attraverso la scoperta delle proprie capacità e delle risorse offerte dal territorio;
  • Costituire una rete tra scuola, Chiesa e mondo del lavoro;
  • Far conoscere il contesto territoriale e socioeconomico, in particolare enti, istituzioni e associazioni presenti sul territorio (Acli, Cisl, Confcooperative, Inecoop, Coldiretti, BCC, Banca Etica, ecc.);
  • Favorire un cammino sul piano dell’impegno civico e della cittadinanza solidale;
  • Educare e formare al lavoro dignitoso, promuovendo idee imprenditoriali e stimolando la capacità di agire e mettersi in gioco.

Il secondo risultato sono le imprese sorte: centinaia e centinaia di cooperative (ma anche altre tipologie societarie, ditte individuali, studi professionali, associazioni, ecc., più in generale “attività”) che hanno creato occupazione anche attraverso l’utilizzo di risorse e beni diocesani e, in alcuni casi, di terreni e beni sottratti alla mafia.

Per informazioni visita il sito: www.progettopolicoro.it oppure scrivici a giovani@diocesi.perugia.it e noi condivideremo ogni richiesta tra i tre Uffici coinvolti nel progetto.

Ti aspettiamo!