Anticipazioni sulla Veglia di Avvento col Vescovo
“IL SIGNORE È VICINO!”
Veglia dei giovani con il vescovo
Questo è il titolo, ripreso dalla lettera ai Filippesi, della veglia con il vescovo che vedrà moltissimi giovani della nostra diocesi partecipare al momento di preghiera in cattedrale, giovedì 15 dicembre alle ore 20:45.
Le due veglie (avvento e quaresima) sono ormai diventanti appuntamenti fissi nel calendario dei giovani, promossi dallo stesso vescovo per incontrarli e pregare con loro. La veglia oltre ad essere un bel momento di preghiera, diventa occasione di comunione tra le varie realtà ecclesiali e di testimonianza dell’appartenenza viva dei giovani alla vita della chiesa locale, stringendosi introno al loro vescovo. Tema di quest’anno è la “gioia”! San Paolo ai Filippesi scrive: -Rallegratevi nel Signore, sempre; ve lo ripeto ancora, rallegratevi…Il Signore è vicino!- (Fil 4,5); da questa esortazione nasce il desiderio di far sperimentare ai giovani questa gioia, frutto della vicinanza di Dio. Una vicinanza che non si esaurisce nel fatto che ci si sta apprestando al Natale, ma soprattutto una gioia che scaturisce da quella vicinanza continua e sensibile di Dio verso l’uomo.
L’incontro sarà caratterizzato dalla testimonianza di tanti “santi” dei nostri giorni, come Giovanni Paolo II, Madre Teresa di Calcutta e di alcuni loro coetanei che hanno sperimentato la gioia di avere il Signore vicino. Punto centrale della veglia sarà un “impegno alla gioia” dei giovani perugini, perché non ci può essere cristiano che non testimoni con la gioia l’evento di un Dio che più di duemila anni fa si è incarnato, e si è incarnato per essere in tutto vicino all’uomo.